Credimpex Italia nel Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation del MISE
La Trade Facilitation, come più volte detto nei vari incontri effettuati, riveste una delle più importanti opportunità per gli Operatori economici soprattutto per quelli che o non si sono ancora affacciati sui mercati esteri oppure lo hanno fatto ma in modo non completamente strutturato.
La creazione di un tavolo di concertazione a livello di sistema è senza alcun dubbio una delle migliori strade da seguire per aumentare le capacità di relazioni internazionali e massima focalizzazione sul mondo dell'import e dell'export soprattutto per le PMI. Al proposito alleghiamo anche un recente studio OCSE sui vantaggi, in termini di minori costi per gli scambi mondiali (gentilmente fornitoci dai nostri Amici del MISE).
Con il nuovo Decreto a firma del Direttore Generale della Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e promozione degli scambi dr. Giuseppe Tripoli si è provveduto a rinominare il Gruppo di lavoro in:
"Comitato Nazionale sulla Trade Facilitation (CNTF)"
In tale tavolo è stata riconfermata la presenza di Credimpex Italia che in una prima fase ci aveva visto impegnati solo come esperti del settore bancario, ma che poi nel prosieguo dei lavori ha visto il giusto nostro riconoscimento come "portavoce" di tutte le "anime" di Credimpex Italia.
Ovviamente Vi terremo al corrente di ogni novità e soprattutto sulla data di start-up del portale.
Con cordialità
Alfonso Santilli - Presidente