Algeria Nuova certificazione necessaria dal 1-01-2018
Dal 1° gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, in essa viene trattata anche la questione relativa alla “sicurezza e protezione dei consumatori” per i prodotti oggetto di importazione in Algeria.
Riteniamo che proprio quest’aspetto di certificazione possa mettere in difficoltà l’emittente del Certificato stesso.
Unioncamere ha fatto presente che le Camere di Commercio NON sono competenti per la certificazione di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificata da Organismi notificati.
In relazione a ciò ci sono diverse possibilità che si potrebbero attuare per “provare” a continuare l’ordinaria operatività:
1) Utilizzo dell’ATTESTATO DI LIBERA VENDITA che viene rilasciato correntemente dalle CCIAA, che ha lo scopo di confermare ai Paesi esteri che le merci oggetto dell’operazione sono liberamente vendute sul mercato italiano ed europeo e che pertanto risultano conformi alle legislazioni in materia.
2) Compilazione da parte dell’Esportatore Italiano del Certificato richiesto dalle Autorità Algerina con apposizione di un visto, circa i poteri di firma del sottoscrittore, da parte della CCIAA compente (accertandosi preventivamente se la Camera, competente per territorio sia disposta ad apporre il suo Visto).
3) Compilazione dell'allegato schema che, cortesemente ci è stato fornito da Confindustria Vicenza ricevuto da Unioncamere, ma che deve essere concordato con la parte estera. Si sta lavorando per cercare di avere una soluzione generalizzata che al momento non c'è. Ovviamente bisogna anche contattare la Camera di Commercio competente per territorio per analizzarlo assieme.
Per gli allegati:
Decreto n. 12-203 DU del 6/5/2012
Modello attestazione Algerino
Nota dell’Associazione Bancaria algerina
Vedasi:
http://www.venicexport.com/unioncamere-nazionale-nuova-normativa-importazioni-in-algeria/
Appena avremo eventuali nuove informazioni torneremo in argomento ed intanto porgiamo cordiali saluti
Alfonso Santilli – Presidente Credimpex Italia