Newsletter del 30-03-2025
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
📚📚📚
WTO : Goods barometer little changed at start of 2025
Il commercio globale di beni sembrava rimanere stabile nel quarto trimestre del 2024 e sembrava destinato a continuare a crescere nei primi mesi del 2025.
MAECI : XIII edizione della Cabina di regia per l’internazionalizzazione
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha aperto a Villa Madama, insieme al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, la XIII edizione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione.
Export Planning : Performance esportative dei territori italiani nel 4° trimestre 2024
I dati pubblicati da ISTAT, relativi al commercio estero dei territori italiani nel quarto trimestre 2024 e disponibili in ExportPlanning, documentano un peggioramento del quadro congiunturale-
ISTAT : Le esportazioni delle regioni italiane
L'export è risultato in aumento nel Centro e nel Nord-est (rispettivamente +1,7% e +0,5%), registrando invece un calo al Nord-ovest, Sud e Isole (-0,8% e -0,2%)
OCSE : Artificial intelligence, data and competition
Questo articolo discute i recenti sviluppi nell’intelligenza artificiale (AI), in particolare nell’intelligenza artificiale generativa, che potrebbero avere un impatto positivo su molti mercati.
ISTAT : Commercio con l’estero e prezzi all’import
A gennaio 2025 l'export aumenta dello 0,6% e l'import del 3,2% su dicembre, il saldo commerciale a gennaio 2025 è pari a -264 milioni di euro (era +2.495 milioni nello stesso mese del 2024). I prezzi all’import crescono dello 0,4% su base congiunturale.
ESC : Goods Trade Barometer
Il commercio globale di beni sembrava rimanere stabile nel quarto trimestre del 2024 e sembrava destinato a continuare a crescere nei primi mesi del 2025 poiché il barometro del commercio di beni del WTO è salito a 102,8, quasi invariato rispetto alla lettura precedente di 102,7 dello scorso dicembre.
ICC Italia : Perché il principio della nazione più favorita è importante per le imprese
L'80% del commercio globale avviene secondo il principio della Most-Favoured Nation (MFN).
ICC : Circular economy: Challenges and opportunities for businesses and policymakers
Le principali barriere che le aziende devono affrontare quando adottano modelli di business circolari e presentano ai responsabili politici e alle imprese strade per superarle e accelerare la transizione verso l'economia circolare.
ENISA NIS360 2024 REPORT
L’ENISA ha pubblicato il suo rapporto ENISA NIS360 2024: uno sguardo completo alla maturità e alla criticità della sicurezza informatica dei settori NIS2. Il rapporto fornisce un’analisi approfondita della preparazione e della maturità della sicurezza informatica in tutti i settori essenziali per l’economia dell’UE, tra cui trasporti, energia, finanza e sanità.