Newsletter del 30-09-2022
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Egitto : Extension of the Pre-Registration Period for ACI Shipments until December 31
Il governo egiziano ha deciso di posticipare l'applicazione obbligatoria del sistema di preregistrazione ACI (Advance Cargo Information), per le merci trasportate per via aerea, al 1° gennaio 2023 anziché a ottobre 2022..
UE : UE-Australia, il Consiglio europeo adotta una decisione per la conclusione di un accordo quadro
Il Consiglio ha adottato una decisione sulla conclusione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e l'Australia. La decisione apre la strada, per quanto riguarda l'UE, all'entrata in vigore dell'accordo per la fine di ottobre 2022.
ISPI : Il Nuovo Mondo sorge dal Pacifico
La ridefinizione di blocchi economici regionali spicca, nelle ultime settimane, tra i più accesi temi di discussione. Tra Cina, Russia e USA la battaglia per trovare alleati per i blocchi geopolitici del futuro si gioca, appunto e soprattutto, sulle due sponde del Pacifico.
Dezan Shira : Panoramica sugli incentivi all’importazione, esportazione e investimenti in Vietnam
Grazie alla sua posizione geografica strategica, al costo competitivo della forza lavoro e ad una serie di fattori che consentono di tagliare ulteriormente i costi, il Vietnam è considerato un luogo di investimento attraente per gli investitori stranieri.
MercatoGlobale : Nuovo Regolamento sulle intese verticali - cosa cambia per l’e-commerce
Il 10 maggio 2022 la Commissione europea ha adottato il nuovo Regolamento sulle intese verticali n. 2022/720, che sostituisce il Regolamento 2010/330, e le nuove Linee Guida sulle restrizioni verticali.
ICE : Regno Unito - Obbligo indicazione in etichetta indirizzo FBO con sede in UK rimandato al 1 gennaio 2024
Per i prossimi 15 mesi alcuni termini di etichettatura dell'UE saranno ancora consentiti sul mercato britannico fino al 31 dicembre 2023.
ICE : Rapporto ICE 2021-2022
E' stato presentata a Napoli la XXXVI edizione del Rapporto sul commercio estero L’Italia nell’economia internazionale. Prosegue la Crescita dell'Export.
DigitExport : Industria e digitale - nuovi parametri e strumenti per sostenere le vendite all'estero
I buyer internazionali sono già pronti da tempo: nelle loro ricerche di nuovi fornitori, sono abituati ad utilizzare aste telematiche, cataloghi digitali, marketplace e canali dedicati per richieste di quotazione.
ISTAT : Le esportazioni delle regioni italiane – II trimestre 2022
Nel secondo trimestre 2022, si stima una crescita congiunturale delle esportazioni, seppure con intensità diverse, per tutte le ripartizioni territoriali: +12,9% per il Sud e Isole, +7,8% per il Centro, +5,2% per il Nord-ovest e +2,7% per il Nord-est.
Statista.com : seconda edizione di Campioni dell’Export 2023
Il Sole 24 ORE e Statista stanno predisponendo la seconda edizione di Campioni dell’Export 2023, il ranking delle imprese italiane che, nei diversi settori industriali, si distinguono per la loro attività all’estero per esportazioni dei propri prodotti. La registrazione al concorso è completamente gratuita.