Newsletter del 30-09-2019
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - Nuovi contenuti
Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
ARTICOLI : SCS - L’accordo con il Giappone mette il turbo all’export
Secondo Sace (gruppo Cdp) crescono soprattutto food, moda e mezzi di trasporto. Con l’accordo economico risparmi di 1 miliardo per le aziende europee
ARTICOLI : UE - L'Unione europea è al primo posto del commercio agroalimentare mondiale
Una relazione pubblicata oggi conferma ancora una volta la leadership mondiale dell'UE nell'esportazione di prodotti agroalimentari, con un volume di esportazioni che ha raggiunto 138 miliardi di eURO nel 2018.
SEMINARI : DDP (DELIVERED DUTY PAID), E-Commerce Shipping solutions and Project Logistics to Russia – Milano, 16 ottobre 2019
La Camera di Commercio Italo-Russa organizza un seminario di logistica, che si terrà in lingua inglese e che svilupperà gli argomenti in oggetto. La partecipazione è gratuita.
ARTICOLI : MGlobale - Novità IVA in Germania, Francia, Stati Uniti e Romania
Sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di settembre della pubblicazione periodica di Unioncamere Lombardia sulle novità fiscali dal mondo.
EVENTI : ICC Banking Commission Annual Meeting 2020 – Dubai, 20-23 aprile 2020
La Commissione bancaria della Camera di commercio internazionale (ICC), in collaborazione con la Camera di commercio e industria di Dubai (DCCI) e ICCUAE, ha lanciato l’invito all’incontro annuale della Commissione bancaria ICC che si terrà presso The Ritz -Carlton DIFC il 20-23 aprile 2020.
APPROFONDIMENTI : SACE SIMEST - Che export tira ? - Luglio 2019
Nei primi sette mesi dell'anno il valore delle esportazioni italiane è cresciuto del 3,2 p.c. in termini tendenziali, in accelerazione rispetto al dato del primo semestre (+2,7 p.c.).
ARTICOLI : Il nuovo indicatore di WTO rileva che il commercio si è indebolito nella seconda metà del 2019
Il commercio mondiale ha perso slancio nel secondo trimestre del 2019, secondo il nuovo barometro del commercio dei servizi di WTO, lanciato il 16 settembre. La lettura dell'indice di 98,4 è inferiore al valore di base di 100.
NOTIZIE : EU - Evaluation of six Euro-Med FTAs
La Commissione ha avviato una valutazione della componente commerciale negli accordi di associazione tra l'UE e i sei paesi partner mediterranei: Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco e Tunisia. In questa valutazione confluiranno i risultati della consultazione pubblica, che darà modo alle autorità pubbliche e ad altre parti interessate di riportare esempi concreti, elementi di prova ed esperienze che possano integrare e rafforzare altri metodi di valutazione, come i modelli economici.
NOTIZIE : EU - Piano Juncker - mobilitati investimenti per 433 miliardi di euro in tutta l'UE
Dall'ultima riunione del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) è emerso che il Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker dovrebbe mobilitare investimenti per 433,2 miliardi di euro
DOCUMENTI : Nuova versione del Regolamento di esecuzione UCC
Il regolamento di esecuzione UE 2019/1394 modifica e corregge l'UCC IA per quanto riguarda l'importazione (immissione in libera pratica), l'uscita dalle accise e le merci non unionali, lo scambio di dati tra Stati membri e i requisiti di dati nelle dichiarazioni. Entrerà in vigore il 1mo ottobre 2019.
EVENTI : AICE - Go International – Milano, 3 ottobre 2019
Go International è la prima edizione dell’evento dedicato ai temi del commercio internazionale, organizzato da Aice con l’obiettivo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione.
ARTICOLI : UE Unione doganale - merci contraffatte e potenzialmente pericolose per un valore di quasi 740 milioni di Euro bloccate alle frontiere dell'UE nel 2018
I nuovi dati pubblicati oggi dalla Commissione europea mostrano che nel 2018 il numero delle intercettazioni di merci contraffatte importate nell'UE è aumentato a causa di un ampio quantitativo di spedizioni di modesta entità inviate mediante corrieri e servizi postali.