Newsletter del 14-06-2018
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
ARTICOLI : MercatoGlobale - Esportare negli USA: Nuovi regolamenti FDA
Negli ultimi anni la Food & Drug Admnistration (FDA), Organismo statunitense preposto alla regolamentazione e al controllo dei prodotti alimentari e farmaceutici immessi sul mercato statunitense, sia di produzione locale sia importati da aziende estere, sta svolgendo un’intensa e significativa attività di aggiornamento del corpo legislativo a supporto del sistema di sicurezza alimentare.
NOTIZIE : La Commissione europea reagisce alle restrizioni statunitensi sull'acciaio e sull'alluminio che interessano l'UE
La Commissione è determinata a proteggere i mercati dell'acciaio e dell'alluminio dell'UE dai danni causati da ulteriori importazioni che potrebbero entrare nell'UE a seguito della chiusura del mercato statunitense
ARTICOLI : SACE – Turchia – 10 miliardi di opportunità o di rischi ?
Dieci miliardi di euro è il totale raggiunto dall’export italiano in Turchia nel 2017. Il flusso di vendite è aumentato del 9% rispetto al 2016 e i primi mesi del 2018 sembrano confermare questa ascesa, con un incremento del 6% nei primi due mesi di quest’anno, in particolare per i beni di consumo (alimentari e bevande, abbigliamento) e beni di investimento e intermedi (macchinari, metalli, gomma e plastica).
NOTIZIE : EU – Iniziano le negoziazioni commerciali con Australia and New Zealand
Australia e Nuova Zelanda sono alleati importanti e questi accordi offriranno significativi guadagni economici eliminando gli ostacoli e incrementando ulteriormente il commercio. Nonostante la distanza geografica, gli scambi tra l'UE e questi due paesi sono già all'incirca uguali a quelli del Messico o del Canada.
EVENTI : ITA/ICE - Roadshow per l'Internazionalizzazione delle imprese – Cagliari, 20 giugno 2018
Prosegue il Roadshow 2017/2018, che approderà a Cagliari il prossimo 20 giugno. Le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Forlì-Cesena e Confindustria Romagna, partner territoriali dell'iniziativa.
EVENTI : Novità IVA in Svizzera – cosa cambia per gli operatori italiani – Milano, 4 luglio 2018
Il prossimo 4 luglio, presso la sede di Unioncamere Lombardia, Via Oldofredi 23, Sala Melegari dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Unioncamere Lombardia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA per operare in Svizzera. All'evento saranno presenti i massimi responsabili IVA dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni-AFC svizzera
SEMINARI : LombardiaPoint – Formazione doganale gratuita via Webinar
Unioncamere Lombardia e il Sistema Camerale lombardo sono lieti di presentare un’opportunità formativa completamente gratuita per le imprese con sede legale in Lombardia iscritte al REA di una delle Camere di Commercio lombarde.
NOTIZIE : Siria: l'UE estende di un anno le sanzioni contro il regime
Il 28 maggio 2018 il Consiglio europeo ha esteso le misure restrittive dell'UE contro il regime siriano fino al 1mo giugno 2019. Data la repressione in atto verso la popolazione civile, l'UE ha deciso di mantenere le sue misure restrittive nei confronti del regime siriano e dei suoi sostenitori.
SEMINARI : ABI - FINTECH vs TECHFIN – Milano, 17 18 luglio 2018
ABIFormazione organizza una FINTECH LEARNING EXPERIENCE affinché il settore bancario possa realizzare le migliori connessioni tra intelligenze umane e artificiali, tra digitale e compliance, tra tecnologia e competenze.