Newsletter del 30-06-2016
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Nuovi contenuti nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private
PAESI : SACE Country Risk Update 24 - 30 giugno 2016
Snapshots: Cina, Cuba-Stati Uniti, Gas-Africa Occidentale, Islanda, Mobile money-Africa, Ucraina
EVENTI : Il Roadshow per l’Internazionalizzazione 2016 - tappa a Varese
Continua il programma 2016 del Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese con la tappa del 6 luglio a Varese, secondo la formula ormai rodata ed efficace, che vede aprire l'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.
ARTICOLI : SACE - Nasce oggi la nuova Risk-Export Map
Sace presenta il nuovo strumento interattivo che delinea i rischi e le opportunità per l’export italiano in oltre 190 Paesi. All’interno, il nuovo Investment Opportunity Index e le nuove Schede Paese.
DOCUMENTI : UnionCamere Lombardia - origine preferenziale delle merci
Unioncamere Lombardia ha pubblicato la Nuova Guida pratica all'origine preferenziale delle merci. Il manuale ha lo scopo di informare e fornire strumenti pratici alle imprese nell’ambito dell’origine preferenziale della merce. Per origine preferenziale si intende uno status della merce grazie al quale viene assegnato il diritto ad un trattamento tariffario preferenziale.
ARTICOLI : gCaptain Coeval Inc. – Mari di plastica
Diverse navi sono state accusate di aver contribuito al problema della plastica a mare. Alle navi è stato vietato lo smaltimento di ogni forma di di plastica in mare dal 1988. Ci sono però prove che hanno alcune navi hanno versato materie plastiche in mare, contro ogni regolamento. Tuttavia, aumentando la legislazione non si fermano le pratiche illegali. Le multe e le leggi non fermano tutti.
APPROFONDIMENTI : Mckinsey - Asia–Pacific Banking Review 2016
La relazione annuale di Mckinsey rileva che questo decennio d'oro sta passando. Margini e redditività del capitale si riducono, il ROE del settore bancario Asia-Pacifico è sceso al 14 per cento nel 2014, dal 15 per cento di un anno prima. Maggiori sfide nella generazione di profitto economico si attendono.
NOTIZIE : Euroactiv – Colloqui TTIP impantanati sulla discussione delle norme alimentari
Differenze apparentemente insormontabili sulle norme alimentari minacciano di affondare negoziati commerciali tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea.
DOCUMENTI : Commissione europea – cresce la tendenza mondiale a limitare gli scambi commerciali
Secondo una relazione della Commissione europea sulle barriere al commercio pubblicata oggi, negli ultimi 18 mesi la tendenza mondiale a limitare gli scambi commerciali è rimasta forte. In questo lasso di tempo, i 31 paesi monitorati nella relazione hanno adottato nel complesso 200 nuove misure protezionistiche, facendo così salire a 1 000 le misure protezionistiche adottate dall'inizio della crisi economica.
ARTICOLI : ICE/ITA – Misure restrittive Federazione Russa e Sanzioni Unione Europea
Questa analisi prende in esame sia le misure restrittive introdotte dalla Federazione Russa che le sanzioni economiche varate dal Consiglio dell’Unione Europea
APPROFONDIMENTI : ICE – Guida Investire in Russia
La guida è stata realizzata dal “Sistema ITALIA in Russia”. “Lanciarsi all’avventura”, oggi più che mai, può rivelarsi rischioso e controproducente. La Federazione Russa è infatti territorialmente il più grande Paese del mondo, molto articolato al suo interno e profondamente diverso da una Regione all’altra. La lettura di questo breve ma completo documento, può rivelarsi molto utile e permettere di evitare passi falsi.
ARTICOLI : Mercato Globale - Il trasporto marittimo di merci e le responsabilità del vettore
Nell’articolo un’analisi delle convenzioni relative al trasporto marittimo e alla responsabilità del vettore. Un tema di interesse per le aziende che intendono valutare contratti con rischio di trasporto navale a loro carico
DOCUMENTI : MAE – Rapporto Cina
Benché il tasso di crescita non raggiunga più la doppia cifra come nello scorso decennio, la Cina ha il secondo PIL al mondo e cresce annualmente in modo robusto: il 2015 si è rivelato un anno positivo, seppur in un contesto economico globale difficile. Nel 2016 continuerà il livellamento della crescita vicino al 7 percento