... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 30-06-2016


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon

 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Nuovi contenuti nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 24 - 30 giugno 2016

Snapshots: Cina, Cuba-Stati Uniti, Gas-Africa Occidentale, Islanda, Mobile money-Africa, Ucraina




EVENTI : Il Roadshow per l’Internazionalizzazione 2016 - tappa a Varese

Continua il programma 2016 del Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese con la tappa del 6 luglio a Varese, secondo la formula ormai rodata ed efficace, che vede aprire l'evento in sessione plenaria, con interventi di esperti dell'internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.




ARTICOLI : SACE - Nasce oggi la nuova Risk-Export Map

Sace presenta il nuovo strumento interattivo che delinea i rischi e le opportunità per l’export italiano in oltre 190 Paesi. All’interno, il nuovo Investment Opportunity Index e le nuove Schede Paese.




DOCUMENTI : UnionCamere Lombardia - origine preferenziale delle merci

Unioncamere Lombardia ha pubblicato la Nuova Guida pratica all'origine preferenziale delle merci. Il manuale ha lo scopo di informare e fornire strumenti pratici alle imprese nell’ambito dell’origine preferenziale della merce. Per origine preferenziale si intende uno status della merce grazie al quale viene assegnato il diritto ad un trattamento tariffario preferenziale.




ARTICOLI : gCaptain Coeval Inc. – Mari di plastica

Diverse navi sono state accusate di aver contribuito al problema della plastica a mare. Alle navi è stato vietato lo smaltimento di ogni forma di di plastica in mare dal 1988. Ci sono però prove che hanno alcune navi hanno versato materie plastiche in mare, contro ogni regolamento. Tuttavia, aumentando la legislazione non si fermano le pratiche illegali. Le multe e le leggi non fermano tutti.




APPROFONDIMENTI : Mckinsey - Asia–Pacific Banking Review 2016

La relazione annuale di Mckinsey rileva che questo decennio d'oro sta passando. Margini e redditività del capitale si riducono, il ROE del settore bancario Asia-Pacifico è sceso al 14 per cento nel 2014, dal 15 per cento di un anno prima. Maggiori sfide nella generazione di profitto economico si attendono.




NOTIZIE : Euroactiv – Colloqui TTIP impantanati sulla discussione delle norme alimentari

Differenze apparentemente insormontabili sulle norme alimentari minacciano di affondare negoziati commerciali tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea.




DOCUMENTI : Commissione europea – cresce la tendenza mondiale a limitare gli scambi commerciali

Secondo una relazione della Commissione europea sulle barriere al commercio pubblicata oggi, negli ultimi 18 mesi la tendenza mondiale a limitare gli scambi commerciali è rimasta forte. In questo lasso di tempo, i 31 paesi monitorati nella relazione hanno adottato nel complesso 200 nuove misure protezionistiche, facendo così salire a 1 000 le misure protezionistiche adottate dall'inizio della crisi economica.




ARTICOLI : ICE/ITA – Misure restrittive Federazione Russa e Sanzioni Unione Europea

Questa analisi prende in esame sia le misure restrittive introdotte dalla Federazione Russa che le sanzioni economiche varate dal Consiglio dell’Unione Europea




APPROFONDIMENTI : ICE – Guida Investire in Russia

La guida è stata realizzata dal “Sistema ITALIA in Russia”. “Lanciarsi all’avventura”, oggi più che mai, può rivelarsi rischioso e controproducente. La Federazione Russa è infatti territorialmente il più grande Paese del mondo, molto articolato al suo interno e profondamente diverso da una Regione all’altra. La lettura di questo breve ma completo documento, può rivelarsi molto utile e permettere di evitare passi falsi.




ARTICOLI : Mercato Globale - Il trasporto marittimo di merci e le responsabilità del vettore

Nell’articolo un’analisi delle convenzioni relative al trasporto marittimo e alla responsabilità del vettore. Un tema di interesse per le aziende che intendono valutare contratti con rischio di trasporto navale a loro carico




DOCUMENTI : MAE – Rapporto Cina

Benché il tasso di crescita non raggiunga più la doppia cifra come nello scorso decennio, la Cina ha il secondo PIL al mondo e cresce annualmente in modo robusto: il 2015 si è rivelato un anno positivo, seppur in un contesto economico globale difficile. Nel 2016 continuerà il livellamento della crescita vicino al 7 percento




Atti del Convegno TTIP di Vicenza - 10 giugno 2016

News Credimpex del 27 maggio - Convegno TTIP a Vicenza il 10 giugno 2016
L'Università di Verona e Lions Intl Multidistretto 108 Italy, hanno messo a disposizione gli atti del convegno fruibili nella sezione credimpex.it riservata ai soci.
Sono presenti, oltre alle presentazioni dei relatori, link ai video dell'incontro.
Il convegno ha visto
tra i promotori anche Credimpex Italia.
Buona visione

Link ai video
https://www.youtube.com/watch?v=AdaRfcCiTQY


 

Newsletter del 15-06-2016


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

Buona lettura

 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon




 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Documenti, video e immagini dall’Assemblea di Lodi Nuovi contenuti nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio. http://credimpex.it/private




PAESI : SACE Country Risk Update 10 - 16 giugno 2016

Snapshots: Arabia Saudita, Crescita mondiale, Messico, Polonia, Sud Africa, Vietnam-Stati Uniti




NOTIZIE : da InforMARE - Il governo svizzero ha annunciato ulteriori misure per incentivare l'uso della ferrovia nel trasporto merci transalpino

All'inizio del 2017 sarà aumentata la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni e saranno scontati i prezzi delle tracce ferroviarie Il governo svizzero ha deciso di penalizzare ulteriormente l'autotrasporto e di incentivare l'uso del trasporto ferroviario al fine di favorire il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia.




ARTICOLI : ESC – Il trasporto merci via treno ancora in ritardo

Anche se l'UE ha contribuito circa 28 miliardi di euro per finanziare progetti ferroviari tra il 2007 e il 2013, la nuova relazione della Corte dei conti ha dimostrato che il trasporto merci su rotaia è ancora in ritardo rispetto al trasporto su strada.




DOCUMENTI : WTO annual report 2016

L’Annual Report 2016 inizia con un messaggio dal direttore generale del WTO e una panoramica del passato anno, seguito da più articoli di approfondimento delle aree di attività della WTO nel corso degli ultimi 12 mesi.




NOTIZIE : Accordo di Libero Scambio Ue-Corea del Sud - lo Status di Esportatore Autorizzato

L’Accordo è ora definitivamente e pienamente operativo anche se la maggior parte delle sue disposizioni è stata applicata, provvisoriamente, fin dal 1° luglio 2011. Da tale data, infatti, le parti contraenti hanno abolito la quasi totalità dei dazi all'importazione mentre, dal 1° luglio 2016, i dazi saranno eliminati su tutti i prodotti ad eccezione di un numero limitato di prodotti agricoli.




EVENTI : ABI – Nasce il SALONE DEI PAGAMENTI

ABI presenta la nuova iniziativa che si svolgerà a Milano il 9, 10 e 11 novembre. Il primo grande appuntamento dedicato ai servizi di pagamento, aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla PA e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole.




DOCUMENTI : Agenzia delle Dogane - Report 2015

Di recente è stato pubblicato il libro blu dell’Agenzia delle Dogane contenente le statistiche e le attività svolte dall’amministrazione doganale nel 2015. Il grafico mostra un timido ma costante aumento negli ultimi 3 anni, più marcato per l’export.




DOCUMENTI : MISE – Guida alle agevolazioni per le imprese

L’handbook, pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico, raccoglie tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in quattro macro-aree di intervento (sostegno alla competitività, sostegno all’innovazione, efficienza energetica, internazionalizzazione) e un focus speciale sulle startup e PMI innovative.




EVENTI : Mercato Globale - L'esperto online su regole doganali, origine delle merci e contenzioso doganale

Giovedi 14 luglio 2016 dalle ore 09.00 alle 17.30 Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale e delle iniziative organizzate dalla rete Lombardiapoint, Unioncamere Lombardia offre la possibilità di prenotare un appuntamento gratuito personalizzato con un esperto per ricevere, in modalità telematica (Skype o eventualmente telefonica), in materia di : REGOLE DOGANALI - ORIGINE DELLE MERCI - CONTENZIOSO DOGANALE. L’iniziativa è indirizzata alle aziende iscritte al registro imprese di una Camera di Commercio Lombarda




NOTIZIE : SACE inaugura a Dubai il 10mo ufficio internazionale

Nell’ambito della strategia “one door per l’export e l’internazionalizzazione” del Gruppo CDP, il nuovo ufficio - guidato dal Responsabile Middle East e North Africa di SACE, Marco Ferioli -, offre un importante punto di riferimento sul campo alle imprese italiane interessate a rafforzare i propri piani di crescita nei mercati mediorientali.




NOTIZIE : Canale di Panama - Avviati nelle chiuse del settore Atlantico i test di navigazione e il training

La nave La Baroque, una bulk carrier da 64mila tonnellate di stazza, lunga 255 metri e larga 43 è arrivata con successo a Panama, sul versante Atlantico. L’imbarcazione ha avviato nelle chiuse del settore Atlantico i test di navigazione e il training per gli operatori del canale, prima dell’inaugurazione ufficiale prevista per il 26 giugno.




DOCUMENTI : UIRR – Portali e statistiche sul trasporto europeo combinato intermodale

Il settore europeo del trasporto combinato e dei suoi attori, rappresentati dal UIRR, hanno proseguito nel trend del 2015 con le tendenze dell'anno precedente: un piccolo incremento nel numero totale di partite distribuite, offrendo allo stesso tempo una performance impressionante misurata in tonnellate-chilometro.




Quesiti proposti dai Comitati Periferici - Maggio 2016

Pubblichiamo nella sezione  - Quesiti - un documento che raccoglie alcuni casi dibattuti dai Comitati Periferici.
Per ogni post il documento riporta le considerazioni ufficiali di Credimpex Italia, assunte dal Comitato Direttivo dell’Associazione nella seduta di giovedì 19 maggio 2016..
Le informazioni contenute nonché le considerazioni, sebbene tratte da fonti ritenute affidabili dagli estensori del documento, potrebbero essere non completamente esaustive.
L’accuratezza delle stesse, anche per fatti ed elementi esterni, non può essere in alcun modo garantita e, caso per caso, le indicazioni potrebbero necessitare di maggiori approfondimenti o ulteriori analisi che esorbitano dalla finalità del documento.
La pubblicazione riveste finalità di informazione ed illustrazione e non costituisce in alcun modo una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario laddove citato.
Eventuali pareri e/o indicazioni espresse all’interno del documento ancorché frutto di attente analisi e valutazioni devono intendersi forniti senza alcuna responsabilità per Credimpex Italia, dei suoi Soci, dei componenti delle cariche sociali e per gli effettivi estensori avendo il presente elaborato solo valore divulgativo e didattico ad uso esclusivo dei Soci. La notazione degli interventi può essere effettuata, citandone la fonte e precisando la clausola di non responsabilità come sopra definita.
Buona lettura e cari saluti
 
Alfonso Santilli
Presidente
Credimpex Italia

ICC Banking Commission Executive Committee Issues Paper_Notes On The Principle Of Strict Compliance

Nel corso degli ultimi due anni, diverse discussioni sono nate per quanto riguarda l'interpretazione e l'applicazione di questa dottrina. Ciò si è riflesso anche nelle discussioni difficili a margine di numerosi pareri ICC ufficiali.
Il Comitato Esecutivo della Commissione Bancaria ICC ha incaricato David Meynell, Senior Technical Advisor, di redigere un documento per riflettere i problemi.reltivi alla STRICT COMPLIANCE.
Questo documento rappresenta la posizione del Comitato esecutivo ed è reperibile al seguente indirizzo :

www.iccwbo.org/WorkArea/DownloadAsset.aspx?id=19327367972

 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex