... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 31-05-2022

Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Gabriele Guazzini           
Tiziano Roncon




Bankitalia : Bollettino Sistema dei pagamenti

Banca d’Italia pubblica il bollettino statistico di maggio sugli strumenti di pagamento.




ExportPlanning : Nuova release indicatore rischio di cambio

Un confronto tra il rischio di cambio registrato a Febbraio 2020 e Giugno 2021 per quattro cluster di Paesi: Developed, Emerging, Frontiers e Least developed.




ICE Studi : Mercato in tempo reale n. 57

In questo numero ICE presenta i dati relativi all'interscambio commerciale dell'Italia, aggiornati a marzo 2022. Pubblica inoltre un approfondimento sul ruolo dell'ICT nell'internazionalizzazione delle imprese.




Commerzbank : newsletter trade finance

Commerzbank pubblica una newsletter semestrale "top@doc“ che offre utili linee guida e raccomandazioni per quanto riguarda la gestione della attività documentarie nel commercio internazionale.




AICE : La garanzia come strumento di pagamento internazionale : l’impatto della nuova prassi ISDGP Publ. 814

AICE organizza per giovedì 16 giugno 2022 ore 10.00 - 11.30, un webinar che illustrerà tra l’altro l’impatto e ricadute sull’operatività della nuova Prassi ISDGP relativa alle garanzie internazionali. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.




Il Sole 24 ORE e Statista : Campioni dell’Export 2022

Con la partecipazione a questo concorso il nome della azienda partecipante avrà la possibilità di apparire nel ranking Campioni dell’Export 2022 su Il Sole 24 ORE. La registrazione al concorso è completamente gratuita.




SACE : Il cambio euro/dollaro vola verso la parità ?

A partire dallo scorso autunno, il tasso di cambio euro/dollaro ha avviato una fase ribassista a fronte delle prospettive di normalizzazione della politica monetaria degli Stati Uniti rispetto a un orientamento ancora accomodante della Banca centrale europea.




IRU : Electronic TIR framework enters into force across globe in huge boost to trade facilitation

Il quadro giuridico del carnet eTIR è entrato in vigore a maggio, aprendo eTIR a 77 paesi e fornendo una spinta per facilitare i movimenti transfrontalieri di camion.




ICE Helpdesk Brexit : Manuale sul diritto d’autore

Il Desk Brexit operativo presso l'Ufficio ICE di Londra ha redatto il nuovo Manuale Tascabile sui Diritti d'Autore.




WTO : Nuovo WTO data portal

WTO ha lanciato un nuovo portale di dati per fornire un facile accesso alle principali banche dati che offrono statistiche commerciali e informazioni sulle misure commerciali dei membri del WTO.




SWIFT Hackathon: mantenere la promessa dell'intelligenza artificiale

L' Hackathon di quest'anno sfida i team a trovare soluzioni innovative per aiutare le istituzioni finanziarie a sfruttare il potenziale dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale.




Numero di maggio 2022 rivista DC World

Si informa che il numero di Maggio 2022 della rivista on line Documentary Credit World (DCW) è stato pubblicato oggi sul nostro sito nell’area riservata ai SOCI  (www.credimpex.it / Accedi all’area Soci / Pubblicazioni).
 

***
 
Per accordi presi con l’Editore, questa pubblicazione è ad esclusivo uso del Socio e non potrà essere divulgato in alcun modo, neppure all’interno delle Organizzazioni di appartenenza.


 

Agevolazione per i Soci

Riceviamo dal Socio Antonio Di Meo l’offerta riservata ai Soci Credimpex di poter partecipare al seguente webinar
 

INCOTERMS® E PAGAMENTI INTERNAZIONALI: QUALE L’IMPATTO E QUALI ADOTTARE
venerdì 10 giugno 2022 ore 9:30-12:00
 
al costo scontato rispetto a quanto indicato nella Scheda di presentazione di:
  • euro 110,00 + IVA nel caso di partecipante singolo;
  • euro 90,00 + IVA a persona nel caso di due o più partecipanti della stessa azienda.

Gli interessati potranno trovare la Scheda di presentazione del webinar e il Modulo di partecipazione sul nostro sito www.credimpex.it / Area riservata/Soci in allegato al post relativo alla presente comunicazione.
 

Newsletter del 15-05-2022

Cari Abbonati
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Gabriele Guazzini                      
Tiziano Roncon
 




MercatoGlobale : Certificati Eur1: nuove procedure di rilascio ordinario o facilitato

Dal 1° aprile è entrata a regime la nuova procedura di rilascio dei certificati di origine preferenziale Eur1.




Exportiamo.it : Il FMI Taglia le Stime della Crescita Globale a Causa della Guerra in Ucraina

Il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le previsioni di crescita globale come effetto del diffondersi a livello mondiale delle conseguenze della guerra in Ucraina, portandole al 3,6%.




ShippingItaly : Navi senza equipaggio: dal 2028 un codice di regolamentazione internazionale ?

L’avvento delle unità a guida autonoma è stato al centro dei lavori della 27ma assemblea generale della Confederation of European Shipmasters Associations..




DEZAN SHIRA : La Cina lancia l'App Digital Yuan

La Cina ha rilasciato la nuova app yuan digitale per iOS e Android sugli app store nazionali. L'app è ora disponibile per gli utenti in 23 città in tutta la Cina.




Assemblea Credimpex Italia, 13 maggio 2022 : nuove cariche sociali

Si è tenuta l’assemblea annuale che vedeva quest’anno la elezione delle nuove cariche sociali. Sono stati riconfermati Alfonso Santilli, Presidente, e Silvia Viola (Vice Presidente). A tutto il Comitato direttivo gli auguri di buon lavoro.




Bankitalia : Rapporto annuale BCE sul 2021

La redazione delle presenti considerazioni, relative alle attività della BCE nel 2021, è stata ultimata prima dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.




ICC Italia : ICC e eTrade For All: Nuova Partnership per un'economia digitale a vantaggio di tutti

ICC ha siglato una nuova partnership strategica nell’ambito dell’iniziativa eTrade for all, guidata dall’UNCTAD, per un’economia digitale più inclusiva e a vantaggio di tutti.




SACE : Update Espresso: aprile 2022

Il Chief Economist Alessandro Terzulli presenta le nuove previsioni per gli scambi mondiali di beni.




Bankitalia : Bollettino Economico n. 2 – 2022

Dall'inizio dell'anno l'attività economica globale ha mostrato segnali di rallentamento dovuti alla diffusione della variante Omicron del coronavirus e, successivamente, all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.




CCIR : Speciale sanzioni UE/Russia

CCIR invita gli imprenditori a prendere visione del seguente materiale informativo, riguardante: - le sanzioni applicate dall’Unione Europea - le controsanzioni applicate dalla Federazione Russa




CLECAT : UK delays next phase of import controls on EU goods

Il Governo del Regno Unito ha annunciato che quest'anno non saranno introdotti ulteriori controlli sulle importazioni di merci dell'UE e che le imprese possono ora interrompere i preparativi per la fase 3 del modello operativo di frontiera.




Numero di Aprile della rivista DC Word

Si informa che il numero di aprile2022 della rivista on line Documentary Credit World (DCW) è stato pubblicato oggi sul nostro sito nell’area riservata ai SOCI  (www.credimpex.it / Accedi all’area Soci / Pubblicazioni).


***
 
Per accordi presi con l’Editore, questa pubblicazione è ad esclusivo uso del Socio e non potrà essere divulgato in alcun modo, neppure all’interno delle Organizzazioni di appartenenza.



 

Frodi su rimesse documentarie import

Riceviamo da una Carissima Socia la seguente relazione relativa ad operazioni che si possono configurare tentativi di “frode”.
 
Portiamo a conoscenza di tutti i Soci questi casi per un’ attenta valutazione anche con le specifiche strutture interne di appartenenza.
 
Alfonso Santilli

------------------------------------
 
DOCUMENTATE IMPORT
 
Caso nr. 1
Abbiamo ricevuto SWIFT “autenticato” da una banca estera che faceva riferimento a una documentata a carico di  un Soggetto (“Azienda” risultante non nostro Cliente) ed inviata per errore ad una ns filiale via DHL (e che non avevamo ancora nemmeno ricevuto), chiedendoci, alla ricezione, di inoltrarla alla filiale di un terzo istituto.
Quasi contestualmente, un sedicente rappresentante di questa azienda si presentava in filiale chiedendo notizie di questi documenti, già informato del fatto che avremmo dovuto girarli ad altra banca.
 
Alla ricezione dei documenti, abbiamo quindi provveduto all’inoltro dei documenti così come ricevuti, sempre via DHL alla filiale della Banca indicataci, allegando anche il messaggio SWIFT di istruzioni ricevuto e confermando, contestualmente, le nostre azioni alla banca estera.
 
Successivamente, l’Ufficio Estero Merci centralizzato (altro indirizzo) della banca ricevente ci ha avvisato via telefono che non conoscevano il trassato e che ci avrebbe restituito le fotocopie ricevute.
 
Abbiamo contestato a tale Ufficio che noi avevamo trasmesso gli originali e non le fotocopie.
 
Nel frattempo, abbiamo saputo che la merce è stata regolarmente ritirata con la Bill of Lading originale.
 
Siano in contatto con le Autorità ed in relazione, conflittuale, con la Banca estera trasmittente.
 
 
 
Caso nr. 2
Una nostra filiale non ha ritirato un plico di UPS proveniente da banca estera indirizzata all’attenzione di un nominativo sconosciuto (nome e cognome, né collega, né cliente).
Successivamente la banca estera ci ha sollecitato il pagamento della documentata da loro spedita tramite UPS (stesso tracking del plico rifiutato e questa volta il trassato era un nostro Cliente, che non aveva mai lavorato con documentate e con pochi EUR sul conto).
 
Da scambi di messaggi con la Banca estera è emerso che UPS aveva poi consegnato il plico contenente i documenti  proprio all’azienda trassata e la merce era stata ritirata con Bill of Lading  in originale.
In questo caso, da informazioni ricevute dalla Banca estera trasmittente, il Traente ha intrapreso un’ azione legale nei confronti di  UPS.
 
 
 
 
 
Caso nr. 3
Siamo informati che un’altra Banca italiana ha un procedimento in corso in Cina per aver ricevuto una documentata a carico di un cliente che non l’ha ritirata. Quando la banca estera ha sollecitato il pagamento dicendo che la merce era stata ritirata con Bill of Lading in originale, hanno scoperto che il set delle Polizze di carico ricevute e custodite in filiale era composto da “falsi” originali, molto ben imitati.
 
Tutte le operazioni descritte, che a nostro parere sono ben architettate, si riferiscono ad Aziende della Regione Campania e relative a diversi settori merceologici.
 
Considerando le casistiche analizzate, una riflessione riteniamo dovrebbe essere fatta sul percorso esterno dei documenti che, da informazioni ricevute, spesso sono -per le tratte domestiche- eseguite da “Padroncini” che hanno in sub appalto la consegna dai vari corrieri internazionali.
 








 

Agevolazione per i Soci

Riceviamo dal Socio Domenico Del Sorbo l’offerta riservata ai Soci Credimpex di poter seguire i 4 webinar che ha in programma nei giorni 24/26/31 maggio e 7 giugno al costo di Euro 100,00 oltre iva anziché 150 oltre iva.
 
Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni nella brochure presente sul sito www.credimpex.it allegata al post in Area riservata/Soci.
 

Spedizione del volume “I documenti per l’import export” di Antonio Di Meo

A tutti i Soci di Credimpex Italia
 
Carissimi
 
Come già anticipato abbiamo messo in spedizione il libro:
 

“I documenti per l’import export”
 
realizzato dal nostro Caro Socio Antonio Di Meo che, con un gesto di grande generosità, ne ha offerto una copia in regalo a tutti i Soci.
 
A nome del Comitato Direttivo e di tutti i Soci Ti diciamo un sentito
Grazie Antonio!
 
per il dono che ci hai fatto e per il grande affetto che, con la tua iniziativa, hai dimostrato per la nostra Associazione.
 
Il Presidente Alfonso Santilli
***
 
IMPORTANTE
Segnaliamo ai Soci che sul nostro sito
www.credimpex.it, in calce a questa comunicazione, troveranno un foglio di aggiornamento del volume che potranno  stampare ed inserire nel libro quando sarà recapitato.

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex