Newsletter del 30-04-2017
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Meno di un mese all’Assemblea annuale Credimpex a Napoli 12-13 maggio 2017 Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
NOTIZIE : dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini. L'obbligo si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.
PAESI : SACE Update Espresso: 27 aprile 2017
Update Espresso su Arabia Saudita, Banca Africana di Sviluppo, Stati Uniti, Turkmenistan e automotive in Centro-Europa
NOTIZIE : La più grande nave di sempre approda a maggio nella Costa Est degli Stati Uniti
La più grande nave mai costruita farà il suo approdo inaugurale a Charleston, Carolina del Sud il prossimo mese dopo aver navigato dalla Cina, attraverso l’ampliato Canale di Panama . La MV Cosco Sviluppo, che misura 1.200 piedi per 158 piedi, può trasportare fino a 13.092 TEU.
NOTIZIE : Deposito IVA – estrazion beni extra-UE
I depositi IVA, utilizzati per i beni introdotti in libera pratica provenienti da paesi Extra UE, erano stati fortemente penalizzati dal Decreto Fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017. Accogliendo le perplessità di tutti gli operatori del settore, il legislatore ha provveduto a riformulare, al momento della conversione in legge del decreto fiscale, le modalità di assolvimento dell’Iva al momento dell’estrazione dei beni dal deposito.
NOTIZIE : Import-export sostanze chimiche pericolose: in vigore le nuove sanzioni
Dal 2 aprile 2017 è in vigore il nuovo regime sanzionatorio previsto dal D.Lgs. n.28/2017 che verrà applicato a chi violerà il Regolamento 649/2012/Ue sull’importazione ed esportazione di sostanze chimiche pericolose.
APPROFONDIMENTI : EUSFTA – l’accordo commerciale Europa/Singapore
L’EUSFTA, firmato nel 2014, è attualmente in attesa di una pronuncia (non vincolante) da parte della Corte Europea di Giustizia, che stabilirà se per la ratifica basta l’Unione o se, come per il CETA, servirà l’approvazione unanime dei 28 Paesi membri. Con l’EUSFTA Singapore abolisce immediatamente i dazi su tutti i beni europei, mentre l’UE si è riservata la possibilità di scaglionare in più categorie l’ingresso di alcune classi di beni in provenienza dal Paese asiatico.
APPROFONDIMENTI : McKinsey - Supply Chain 4.0 in consumer goods
Nel corso degli ultimi 30 anni la supply chain ha subito un cambiamento enorme. Quella che era una funzione logistica puramente operativa, riferita alle vendite o alla fabbricazione finalizzate ad assicurare la fornitura di linee di produzione e consegna ai clienti, è diventata una funzione di gestione indipendente della filiera
EVENTI : CCIR-Confindustria Padova – Il Mercato russo, come cogliere la ripresa - Venerdì 12 maggio 2017 – ore 17.00
Il 12 maggio nell’ambito della prima edizione del Festival della Cultura Russa “Imago Russia” presso la sede di Confindustria Padova (in via Masini, 2 – 2°piano, Padova) si terrà l’incontro intitolato “Il mercato russo: come cogliere la ripresa”. L’evento è finalizzato ad identificare scenari futuri e possibili sviluppi dei rapporti commerciali tra Italia e Russia in seguito alla battuta d’arresto subita dalle imprese italiane presenti in Russia a causa dell’embargo.
ARTICOLI : WTO si attende una crescita del commercio nel 2017 e nel 2018
WTO prevede che il commercio globale crescerà del 2,4% nel 2017; Tuttavia, dato che la profonda incertezza sull'evoluzione economica e politica a breve termine il range è collocato tra l’1,8% ed il 3,6%. Nel 2018, WTO prevede una crescita commerciale tra il 2,1% e il 4%.
EVENTI : Webinar Amber Road - Free Trade Agreements – 4 maggio 2017
Nel corso del Webinar Amber Road spiegherà come trarre vantaggio dagli accordi commerciali e da come Amber Road possa automatizzare i tuoi processi FTA. Verranno rivisti i requisiti per trarre vantaggio dagli accordi commerciali di libero commercio.
NOTIZIE : Importazioni di prodotti biologici soggette al nuovo sistema di certificazione elettronica dell'UE
In vigore il nuovo sistema di certificazione elettronica per monitorare meglio le importazioni di prodotti biologici; l'Unione europea diventa leader mondiale nella tracciabilità e nella raccolta di dati affidabili sul commercio di tali prodotti. Le nuove disposizioni intendono migliorare la tracciabilità dei prodotti biologici e ridurre il rischio di frode.