... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Newsletter del 30-04-2017

Cari Abbonati,

Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
Buona lettura



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 


SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Meno di un mese all’Assemblea annuale Credimpex a Napoli 12-13 maggio 2017 Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




NOTIZIE : dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che dal 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l'indicazione dell'origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini. L'obbligo si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.




PAESI : SACE Update Espresso: 27 aprile 2017

Update Espresso su Arabia Saudita, Banca Africana di Sviluppo, Stati Uniti, Turkmenistan e automotive in Centro-Europa




NOTIZIE : La più grande nave di sempre approda a maggio nella Costa Est degli Stati Uniti

La più grande nave mai costruita farà il suo approdo inaugurale a Charleston, Carolina del Sud il prossimo mese dopo aver navigato dalla Cina, attraverso l’ampliato Canale di Panama . La MV Cosco Sviluppo, che misura 1.200 piedi per 158 piedi, può trasportare fino a 13.092 TEU.




NOTIZIE : Deposito IVA – estrazion beni extra-UE

I depositi IVA, utilizzati per i beni introdotti in libera pratica provenienti da paesi Extra UE, erano stati fortemente penalizzati dal Decreto Fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017. Accogliendo le perplessità di tutti gli operatori del settore, il legislatore ha provveduto a riformulare, al momento della conversione in legge del decreto fiscale, le modalità di assolvimento dell’Iva al momento dell’estrazione dei beni dal deposito.




NOTIZIE : Import-export sostanze chimiche pericolose: in vigore le nuove sanzioni

Dal 2 aprile 2017 è in vigore il nuovo regime sanzionatorio previsto dal D.Lgs. n.28/2017 che verrà applicato a chi violerà il Regolamento 649/2012/Ue sull’importazione ed esportazione di sostanze chimiche pericolose.




APPROFONDIMENTI : EUSFTA – l’accordo commerciale Europa/Singapore

L’EUSFTA, firmato nel 2014, è attualmente in attesa di una pronuncia (non vincolante) da parte della Corte Europea di Giustizia, che stabilirà se per la ratifica basta l’Unione o se, come per il CETA, servirà l’approvazione unanime dei 28 Paesi membri. Con l’EUSFTA Singapore abolisce immediatamente i dazi su tutti i beni europei, mentre l’UE si è riservata la possibilità di scaglionare in più categorie l’ingresso di alcune classi di beni in provenienza dal Paese asiatico.




APPROFONDIMENTI : McKinsey - Supply Chain 4.0 in consumer goods

Nel corso degli ultimi 30 anni la supply chain ha subito un cambiamento enorme. Quella che era una funzione logistica puramente operativa, riferita alle vendite o alla fabbricazione finalizzate ad assicurare la fornitura di linee di produzione e consegna ai clienti, è diventata una funzione di gestione indipendente della filiera




EVENTI : CCIR-Confindustria Padova – Il Mercato russo, come cogliere la ripresa - Venerdì 12 maggio 2017 – ore 17.00

Il 12 maggio nell’ambito della prima edizione del Festival della Cultura Russa “Imago Russia” presso la sede di Confindustria Padova (in via Masini, 2 – 2°piano, Padova) si terrà l’incontro intitolato “Il mercato russo: come cogliere la ripresa”. L’evento è finalizzato ad identificare scenari futuri e possibili sviluppi dei rapporti commerciali tra Italia e Russia in seguito alla battuta d’arresto subita dalle imprese italiane presenti in Russia a causa dell’embargo.




ARTICOLI : WTO si attende una crescita del commercio nel 2017 e nel 2018

WTO prevede che il commercio globale crescerà del 2,4% nel 2017; Tuttavia, dato che la profonda incertezza sull'evoluzione economica e politica a breve termine il range è collocato tra l’1,8% ed il 3,6%. Nel 2018, WTO prevede una crescita commerciale tra il 2,1% e il 4%.




EVENTI : Webinar Amber Road - Free Trade Agreements – 4 maggio 2017

Nel corso del Webinar Amber Road spiegherà come trarre vantaggio dagli accordi commerciali e da come Amber Road possa automatizzare i tuoi processi FTA. Verranno rivisti i requisiti per trarre vantaggio dagli accordi commerciali di libero commercio.




NOTIZIE : Importazioni di prodotti biologici soggette al nuovo sistema di certificazione elettronica dell'UE

In vigore il nuovo sistema di certificazione elettronica per monitorare meglio le importazioni di prodotti biologici; l'Unione europea diventa leader mondiale nella tracciabilità e nella raccolta di dati affidabili sul commercio di tali prodotti. Le nuove disposizioni intendono migliorare la tracciabilità dei prodotti biologici e ridurre il rischio di frode.




La SWIFT aggiorna le prossime Standards Release Guide (SRG) 2018

SWIFT ha pubblicato un aggiornamento, non definitivo, delle prossime SRG 2018/2019.
La Guida per il 2018 sarà pubblicata nel dicembre 2017 e conterrà la versione finale degli MT 700 - 759 ed è l'unica pubblicazione ufficiale per questi messaggi.
La Guida per il 2019 sarà pubblicata nel dicembre 2018 e conterrà la versione finale degli MT 760 - 787 ed è l'unica pubblicazione ufficiale per questi messaggi.
Ulteriori modifiche alla documentazione della categoria 7 potranno avvenire prima della pubblicazione finale,
La documentazione sarà divulgata unitamente alle pubblicazioni sulla normativa Standard Release MT. 
Consultare periodicamente gli aggiornamenti temporali -  https://www.swift.com/standards/standards-releases
 

La Corte di Giustizia UE afferma che i pagamenti non sono “assistenza finanziaria”

Riceviamo dallo Studio Padovan e pubblichiamo un documento di chiarimento sull'assistenza finanziaria .
Ad una domanda di pronuncia pregiudiziale la Corte di Giustizia europea ha affermato che mentre le sovvenzioni, i prestiti e l’assicurazione dei crediti all’esportazione richiedono l’uso delle risorse proprie dell’istituto finanziario interessato, i servizi di pagamento sono invece forniti da tale istituto in qualità di intermediario, inoltrando fondi del terzo ordinante a un destinatario determinato, senza comportare la mobilizzazione dei fondi propri dell’istituto. Pertanto, il concetto di “assistenza finanziaria” non include il trattamento di pagamenti da parte di una banca o altro istituto finanziario.

 
 

Newsletter del 15-04-2017


Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
A tutti Voi i nostri auguri di una Serena Pasqua



Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
 




SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI

Meno di un mese all’Assemblea annuale Credimpex a Napoli 12-13 maggio 2017 Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




PAESI : SACE Update Espresso: 13 aprile 2017

Update Espresso su Grecia, Pakistan, Russia, Sudafrica e turismo in Colombia




WEBINAR : SCS International : Dogana no problem - 5 webinar gratuiti per aziende e professionisti

DOGANA NO PROBLEM è un ciclo di 5 webinar gratuiti formativi realizzato dalla SCS VENTURINI, della durata di circa 30 minuti, per condividere con aziende, che esportano ed importano i propri prodotti, e professionisti, informazioni e contenuti sui principali aspetti che gli operatori devono affrontare in dogana e rispondere ad eventuali quesiti o problematiche che i partecipanti vorranno esporre.




APPROFONDIMENTI : Pubblicate alcune guide sulla cooperazione doganale EU-Canada

La Commissione Europea ha pubblicato alcune linee guida per gli esportatori europei verso il Canada che trarranno beneficio dal trattamento tariffario preferenziale nel quadro dell'accordo globale economico e commerciale (CETA).




SEMINARI : CCI - Le condizioni generali nella vendita internazionale

Il seminario intende affrontare la materia in termini operativi attraverso la discussione delle clausole più importanti in vista della predisposizione di un testo il più possibile vicino alle reali esigenze delle imprese




ARTICOLI - Mercato Globale - Fare affari in Canada

Secondo le recenti classifiche economico-finanziarie stilate, rispettivamente, da Forbes e Bloomberg, il Canada è, tra i paesi del G20, quello dove esistono le migliori condizioni per avviare un’attività imprenditoriale. Secondo le previsioni pubblicate dall’Economist Intelligence Unit, queste condizioni favorevoli sono destinate a perdurare anche per i prossimi 4 anni fino al 2020.




NOTIZIE : OFAC - Specially Designated Nationals and Blocked Persons List (SDN)

La pagina internet del Dipartimento del Tesoro statunitense consente ora un agevole accesso ai dati tramite il suo Resource Center




EVENTI : Promos-Camera di Commercio di Milano - Incontri d'affari gratuiti: Kazakhstan, Stati Uniti, Argentina, Vietnam

Il progetto si inserisce nel quadro dell'Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ed è gestito da Promos-Camera di Commercio di Milano. Per ogni azienda partecipante verrà realizzata un'agenda personalizzata di incontri secondo le richieste ed esigenze dell'azienda che potrà effettuare incontri con controparti locali, visite aziendali in loco e attività formative.




ARTICOLI : come le PMI possono sfruttare le piattaforme commerciali digitali

Le imprese che utilizzano piattaforme digitali surclassano gli esportatori tradizionali. L'economia digitale ha permesso il commercio di beni e servizi che sono ancora prodotte essenzialmente nello stesso modo, ma dove i costi commerciali si sono drasticamente ridotti con l’utilizzo di Internet.




ARTICOLI : I vincoli al trasporto navale creano un boom dei trasporti aerei Europa-Asia

IAG Cargo riferisce che la domanda di capacità in direzione Far East è in crescita del 23% nei primi due mesi dell'anno. I vincoli attuali sulla capacità del trasporto marittimo dal nord Europa verso l'Estremo Oriente hanno contribuito a un picco significativo della domanda del trasporto aereo.




ARTICOLI : Comunicato congiunto UE-Mercosur In seguito alla XXVII Round di negoziati

Entrambe le parti hanno deciso di proseguire la trattativa al fine di concludere il più presto possibile. Espresso ampio consenso tra i negoziatori per quanto riguarda il fatto che questo accordo dovrebbe essere globale, equilibrato e reciprocamente vantaggioso, con la prospettiva di generare migliori possibilità di crescita e occupazione su entrambi i lati dell'Atlantico, nonché di rafforzare i legami politici e di cooperazione storici tra la paesi del Mercosur e l'Unione europea.




SEMINARI : Promos-UnionCamere : Visti US - l’importanza di sapere gestire i visti per operare sul mercato americano nell’era Trump

Il seminario, organizzato da Promos, verte sulle novità normative per la richiesta di visto per gli Stati Uniti da parte delle aziende. Il prossimo 19 aprile a Milano alle ore 9.30 presso la sede di Promos via Meravigli 7, III piano, Sala Riunioni 3. La partecipazione è gratuita.




NOTIZIE : BBC – Partito il primo servizio di trasporto ferroviario container dal Regno Unito alla Cina

Il primo servizio regolare di trasporto ferroviario di merci dal Regno Unito alla Cina è partito il suo viaggio di 17 giorni e 7.500 miglia. Dopo aver attraversato il tunnel sotto la Manica, il treno attraverserà altri sette paesi prima di arrivare il 27 aprile. Essi sono Francia, Belgio, Germania, Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan. Gli operatori sostengono che è più conveniente spedire le merci in treno che in aereo e che è più veloce rispetto al via mare.




Quesiti e Casi dei Soci analizzati nella Giornata di studio del 17 febbraio 2017 a Milano

Pubblichiamo nella sezione soci  - Quesiti - un documento che raccoglie i casi dibattuti durante la Giornata di studio di Milano.

Le informazioni contenute nonché le considerazioni, sebbene tratte da fonti ritenute affidabili dagli estensori del documento, potrebbero essere non completamente esaustive.
L’accuratezza delle stesse, anche per fatti ed elementi esterni, non può essere in alcun modo garantita e, caso per caso, le indicazioni potrebbero necessitare di maggiori approfondimenti o ulteriori analisi che esorbitano dalla finalità del documento.
La pubblicazione riveste finalità di informazione ed illustrazione e non costituisce in alcun modo una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario laddove citato.
Eventuali pareri e/o indicazioni espresse all’interno del documento ancorché frutto di attente analisi e valutazioni devono intendersi forniti senza alcuna responsabilità per Credimpex Italia, dei suoi Soci, dei componenti delle cariche sociali e per gli effettivi estensori avendo il presente elaborato solo valore divulgativo e didattico ad uso esclusivo dei Soci. La notazione degli interventi può essere effettuata, citandone la fonte e precisando la clausola di non responsabilità come sopra definita.
Buona lettura e cari saluti
 
Alfonso Santilli
Presidente
Credimpex Italia

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex