... dall'Area Soci - Credimpex Italia

Numero di novembre/dicembre 2023 rivista DC World


Gentili Socie e Cari Soci,

si informa che il numero di novembre/dicembre 2023 della rivista on line Documentary Credit World (DCW) è stato pubblicato oggi sul nostro sito nell’area riservata ai SOCI (www.credimpex.it / Accedi all’area Soci / Pubblicazioni).
 

***
 
Per accordi presi con l’Editore, questa pubblicazione è ad esclusivo uso del Socio e non potrà essere divulgato in alcun modo, neppure all’interno delle Organizzazioni di appartenenza.

Buona lettura e auguri per un Felice 2024


Enrico Falcone
Segretario
Credimpex Italia
 

Newsletter del 15-12-2023

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
 
La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il fine anno. Ci ritroveremo a gennaio 2024.
Un augurio di cuore a tutti di un sereno Natale.
 
Gabriele Guazzini                      
Tiziano Roncon


                  🌟
             ✨✨✨
        🌟🌟🌟🌟🌟
   🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟
             🎁🎁🎁
 




ICC Itaia : i Principi ICC per la valutazione di sostenibilità delle transazioni commerciali

ICC ha predisposto i Principles for Sustainable Trade: Wave 2, sviluppati nel corso dell’ultimo anno con la collaborazione di oltre 200 tra banche, imprese e player tecnologici.




SACE : Che rischio tira? III trimestre 2023

Secondo il Barometro, l’indicatore SACE che monitora l’andamento dei settori italiani*, i rischi nella manifattura sono risultati relativamente stabili nel terzo trimestre del 2023 su base tendenziale.




McKinsey : Global Energy Perspective 2023

In un panorama energetico in evoluzione, la Prospettiva energetica globale 2023 fornisce approfondimenti sulle tendenze a lungo termine che daranno forma alla transizione energetica.




CLECAT : German road toll increase enters into force

La legge tedesca introduce nuove classi di emissione di CO2 come nuovo criterio tariffario, con un sovrapprezzo di 200 euro per tonnellata di CO2 come base di calcolo.




OCSE : Economic Outlook – november 2023

L’OCSE prevede che la crescita globale sarà del 2,9% nel 2023 e si indebolirà al 2,7% nel 2024. Con l’ulteriore diminuzione dell’inflazione e il rafforzamento dei redditi reali, si prevede che l’economia mondiale crescerà del 3% nel 2025.




WTO : WTO monitoring shows export restrictions persist

tra metà ottobre 2022 e metà ottobre 2023, il valore del commercio mondiale di merci coperto dalle nuove misure di agevolazione degli scambi ha superato di gran lunga quello interessato dalle nuove misure restrittive del commercio.




MAECI : Export e Social Media: la strategia per avere successo nei mercati internazionali

I Social Media rappresentano una delle più potenti e accessibili piattaforme di comunicazione del nostro tempo, estendendosi anche al mondo degli affari e dell'export.




EU : Parliament approves EU-New Zealand free trade agreement

L’accordo di libero scambio (ALS) rimuoverà il 100% delle tariffe neozelandesi sulle esportazioni dell’UE al momento della sua entrata in vigore e aumenterà il 98,5% delle tariffe UE sul commercio neozelandese dopo sette anni.




SupplyChainItaly : I global carrier comunicano ufficialmente gli importi dei sovrapprezzi Ets

Dopo la pubblicazione di diverse stime e analisi nelle scorse settimane, i global carrier stanno iniziando ad annunciare ufficialmente l’entità degli Ets Surcharge che intendono applicare, rotta per rotta, dall’inizio del prossimo gennaio.




DezanShira : China Visa-Free Entry

Dal primo dicembre 2023 fino alla fine di novembre 2024, noi italiani insieme ai cittadini di Olanda, Francia, Germania, Spagna e Malesia potremo entrare in Cina senza visto per un massimo di 15 giorni.




ISTAT : Commercio estero extra Ue . ottobre 2023

A ottobre 2023 le importazioni registrano +3,1% e le esportazioni +6,3% su mese. Il saldo commerciale è pari a 5.366 milioni.




    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex