... dall'Area Soci - Credimpex Italia

ICC Incoterms®2020 e altre pubblicazioni

Carissime Socie e Soci

Tra qualche giorno sarà recapitata la pubblicazione ICC 723 - Incoterms®2020 a coloro che non hanno potuto partecipare alla Giornata di Studio di Pontedera (i fascicoli per la spedizione sono stati consegnati oggi al corriere). 

In un secondo momento (appena saranno stampati) Vi trasmetteremo anche i libri "Guida Ragionata agli Incoterms®2020" e "Il Credito documentario analisi e riflessioni" editi sempre da ICC Italia. Abbiamo ritenuto opportuno iniziare a trasmettere il fascicolo con le regole Incoterms®2020 per un immediato utilizzo.

Queste iniziative editoriali sono state intraprese per festeggiare i 35 anni di vita della Nostra Credimpex Italia, che culmineranno nell'Assemblea del 24 Aprile 2020 a Parma alla quale speriamo che Tutti i Soci possano partecipare.

Ne approfittiamo per porgere a Voi ed ai Vostri Cari i migliori auguri per le imminenti Festività.

Alfonso Santilli 
anche a nome di tutto il Comitato Direttivo di Credimpex Italia 

Newsletter del 15-12-2019

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio  @Newsletter.

La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il fine anno. Ci ritroveremo a gennaio 2020.
Un augurio di cuore a tutti di un sereno Natale. !

Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon

 




SITO CREDIMPEX - Nuovi contenuti

Nuovi interventi nel Forum NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.




NOTIZIE : EU - Europe Direct - la risposta alle tue domande sull'UE

Lo sportello "Europe Direct" viene gestito dalla Commissione europea. Risponde a tutte le domande del pubblico riguardo all'Unione europea, per telefono e per e-mail. Il personale è costituito da madrelingua di tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.




ARTICOLI : MercatoGlobale - Novità EUR1 e ATR: l’importanza della qualifica di esportatore autorizzato

Ottenere la qualifica di esportatore autorizzato per l’impresa rivolta all’export diventa sempre più importante. A sottolinearlo è la stessa Agenzia delle Dogane.




NOTIZIE : EU - Piano Juncker - 100 milioni di euro alle PMI europee

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) investe 100 milioni di euro a sostegno delle PMI europee tramite la piattaforma di finanziamento online “October”.




NOTIZIE : Audizione di Assocamerestero presso la Commissione Affari Esteri del Senato della Repubblica

Si è svolta il 27 novembre l’audizione dei rappresentanti di Assocamerestero che hanno presentato alla Commissione Affari esteri del Senato della Repubblica la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero e in particolare le interconnessioni tra le attività che le CCIE.




NOTIZIE : Nuovi investimenti sulla rotta artica Asia-Europa

La compagnia nucleare russa Rosatom, l'operatore della flotta russa di rompighiaccio sta pianificando di investire miliardi di dollari in una flotta di navi portacontainer al fine di rendere attivi i trasporti Asia-Europa attraverso le acque dell'Artico.




DOCUMENTI : EUROSTAT - International trade in goods statistics (ITGS)

Pubblicato da Eurostat misura il valore e la quantità delle merci scambiate tra gli Stati membri dell'UE (commercio intra-UE) e le merci scambiate dagli Stati membri dell'UE con paesi extra-UE (commercio extra-UE).




ARTICOLI : ABI – FINTECH - Se l' onboarding è digitale

Dai processi innovativi che permettono di aprire un conto facendosi un selfie all’utilizzo della voce, ma con sistemi di sicurezza e autenticazione sempre più avanzati.




NOTIZIE : UE – REX - Aggiornamento liste Paesi

La Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento sull'elenco dei paesi che applicano il sistema degli esportatori registrati (REX). In particolare, il periodo di transizione per il Burkina Faso è stato prorogato fino al 30 giugno 2020.




DOCUMENTI : ICE/ITA – Mercati in tempo reale

Nel numero 33 presentato un commento ai dati Istat sul commercio estero dell'Italia, pubblicati il 15 novembre e relativi al periodo gennaio-settembre 2019; oltre ad un approfondimento sui robot industriali, un settore-chiave e in espansione in alcuni comparti del manifatturiero




NOTIZIE : La Commissione europea accoglie con favore l'accordo provvisorio sul trasporto elettronico di merci

La Commissione aveva presentato la proposta nel maggio 2018 per una mobilità sicura, pulita ed efficiente. Le nuove norme europee possono far risparmiare circa 102 milioni di ore lavorative trascorse ogni anno nella gestione di documenti cartacei.




Aggiornamento Algeria

Con riferimento alle misure restrittive per gli importatori algerini di cui abbiamo dato notizia, è stato precisato che la dilazione obbligatoria di 9 - 12 mesi per i pagamenti di merci estere è limitata solamente ad alcune specifiche tipologie di prodotti, in particolare a componenti di elettrodomestici e di prodotti di telefonia mobile. Le altre merci non sono soggette quindi a tali vincoli.
L’obbligo di resa FOB e di utilizzo di vettori algerini (“ogniqualvolta possibile”) riguarda invece qualsiasi prodotto di provenienza estera inviato via mare (non i trasporti aerei o terrestri). I contratti pre-esistenti ma con data di spedizione della merce successiva al 31 dicembre 2019 dovranno essere modificati per adeguarli alle disposizioni suddette.
Altre disposizioni a cui sono soggetti gli importatori algerini riguardano l’obbligo di domiciliazione presso una banca algerina delle operazioni di importazione di prodotti destinati alla rivendita, non acquistati per la produzione locale, e di costituire preventivamente presso la banca domiciliataria un deposito obbligatorio del 120% del valore delle merci da importare.
 

Nuove misure restrittive per le importazioni in Algeria

Abbiamo notizia che dall' 1/1/2020 gli importatori algerini potranno effettuare i pagamenti delle merci estere esclusivamente con differimento dei termini di regolamento da un minimo di 9 a un massimo di 12 mesi. Inoltre l’unico termine di resa merce ammesso dalle autorità algerine per importazioni di qualsiasi tipo di prodotto sarà la regola F.O.B., riteniamo "Incoterms®2020.

Lo scopo di tali provvedimenti è evidentemente quello di proteggere le produzioni e i trasportatori locali e limitare i flussi di divisa verso l’estero per riequilibrare la bilancia dei pagamenti.

Queste misure danneggiano notevolmente il libero commercio, tanto che anche l’Unione Europea è intervenuta presso le autorità algerine con la Nota che alleghiamo per chiedere di riconsiderare queste decisioni, sottolineando le conseguenze negative per gli esportatori e i vettori europei.

Sul piano operativo queste disposizioni suscitano – al momento – parecchi dubbi tra gli operatori, soprattutto per la loro applicabilità o meno ai contratti già conclusi ma con consegna prevista successivamente al 1 gennaio 2020 e ai crediti documentari già emessi. Altro aspetto non chiarito riguarda le importazioni con trasporto diverso da quello marittimo in cui il termine di resa F.O.B. non dovrebbe essere utilizzato. Ad esempio, in caso di trasporto aereo, qual è il termine di resa che dovrà essere utilizzato?

Seguiremo l’evolversi della situazione e invitiamo i soci che disponessero di ulteriori informazioni a comunicarle al Segretario per poterle condividere con tutti gli associati

Su questo argomento ved. anche:https://www.inter-lignes.com/abef-la-note-qui-risque-de-provoquer-des-penuries-et-une-flambee-des-prix/
 

Atti della Giornata di studio di Pontedera, 22 novembre 2019

Pubblichiamo gli atti della Giornata di studio tenutasi il 22 novembre 2019 a Pontedera presso la Sala convegni del Museo Piaggio
Ringraziamo la Fondazione Piaggio per l'assistenza fornita.

Introduzione/Benvenuto
Alfonso Santilli          https://vimeo.com/377512119
Presidente Credimpex Italia

Laura Marcesini          https://vimeo.com/377511762
Leonardo Spa Group Finance

Ettore Pietrabissa          https://vimeo.com/377511383
ICC Italia - GDL Incoterms®

Michele IUS          https://vimeo.com/377511069
GDL Incoterms®

Antonella Straulino          https://vimeo.com/377510815
GDL Incoterms®

Maurizio Favaro          https://vimeo.com/377510490
GDL Incoterms®

Giovanni Pietrangeli          https://vimeo.com/378259469
GDL Incoterms®

Alfonso Santilli          https://vimeo.com/377510205
GDL Incoterms®

Microfono aperto          https://vimeo.com/377509736
Casi


 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex