Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
La Redazione di Newsletter Credimpex sospende le pubblicazioni per il fine anno. Ci ritroveremo a gennaio 2020.
Un augurio di cuore a tutti di un sereno Natale. !
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Nuovi interventi nel Forum
NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
Lo sportello "Europe Direct" viene gestito dalla Commissione europea. Risponde a tutte le domande del pubblico riguardo all'Unione europea, per telefono e per e-mail. Il personale è costituito da madrelingua di tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.
Ottenere la qualifica di esportatore autorizzato per l’impresa rivolta all’export diventa sempre più importante. A sottolinearlo è la stessa Agenzia delle Dogane.
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) investe 100 milioni di euro a sostegno delle PMI europee tramite la piattaforma di finanziamento online “October”.
Si è svolta il 27 novembre l’audizione dei rappresentanti di Assocamerestero che hanno presentato alla Commissione Affari esteri del Senato della Repubblica la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero e in particolare le interconnessioni tra le attività che le CCIE.
La compagnia nucleare russa Rosatom, l'operatore della flotta russa di rompighiaccio sta pianificando di investire miliardi di dollari in una flotta di navi portacontainer al fine di rendere attivi i trasporti Asia-Europa attraverso le acque dell'Artico.
Pubblicato da Eurostat misura il valore e la quantità delle merci scambiate tra gli Stati membri dell'UE (commercio intra-UE) e le merci scambiate dagli Stati membri dell'UE con paesi extra-UE (commercio extra-UE).
Dai processi innovativi che permettono di aprire un conto facendosi un selfie all’utilizzo della voce, ma con sistemi di sicurezza e autenticazione sempre più avanzati.
La Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento sull'elenco dei paesi che applicano il sistema degli esportatori registrati (REX). In particolare, il periodo di transizione per il Burkina Faso è stato prorogato fino al 30 giugno 2020.
Nel numero 33 presentato un commento ai dati Istat sul commercio estero dell'Italia, pubblicati il 15 novembre e relativi al periodo gennaio-settembre 2019; oltre ad un approfondimento sui robot industriali, un settore-chiave e in espansione in alcuni comparti del manifatturiero
La Commissione aveva presentato la proposta nel maggio 2018 per una mobilità sicura, pulita ed efficiente. Le nuove norme europee possono far risparmiare circa 102 milioni di ore lavorative trascorse ogni anno nella gestione di documenti cartacei.