... dall'Area Soci - CREDIMPEX Italia®

GIORNATA STUDIO 24 OTTOBRE 2025 - TRASFERIMENTO SEDE


Gentili Socie e Cari Soci,

A causa dell’elevato numero di adesioni in presenza alla “Giornata di Studio” dell’Associazione, prevista il prossimo 24 ottobre, vi informiamo che l’evento si terra in una nuova sede.

Il convegno avrà luogo presso Spazio Villalta - Viale Gio Batta Bassi, 1 – Udine –

Cogliamo l’occasione per rinnovare i nostri ringraziamenti alla Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A., per la cortese disponibilità.
 
Essendo Spazio Villalta vicino alla stazione, non è previsto alcun servizio di navetta.

Vi segnaliamo che la struttura è dotata di parcheggio a disposizione dei convegnisti, allegato al presente post sul sito trovate la piantina con le indicazioni per accedervi.

All’interno di Spazio Villalta sarà disponibile WiFi/internet per “utilizzo personale” presso Spazio Villata. Troverete un cartello da scansionare.
 
Un cordiale saluto.

Enrico Falcone
Segretario
CREDIMPEX – ITALIA®
Tel.348.5162275

Newsletter del 14-10-2025

Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio  @Newsletter.
Buona lettura
 
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
📚📚📚




ISPI : Spagna, economia da record: nuova “locomotiva

La Spagna guida la crescita economica europea con un PIL al 3% annuo dal 2023, sorpassando Francia e Germania grazie a fondi UE, riforme, diversificazione e immigrazione.




ICC Academy : How trade barriers affect international trade

Nell'attuale economia globale interconnessa, il commercio aperto è un pilastro della prosperità, dell'innovazione e della cooperazione internazionale.




UE : L'UE e l'Indonesia concludono i negoziati sull'accordo di libero scambio

A seguito dell'accordo politico raggiunto il 13 luglio dalla presidente von der Leyen e dal presidente Prabowo Subianto, oggi l'UE e l'Indonesia hanno concluso i negoziati per un accordo di partenariato economico globale (CEPA) e un accordo sulla protezione degli investimenti (IPA).




ICC Italia : La Compliance Internazionale. Dalle Sanzioni, attraverso la Geopolitica, all’Intelligenza Artificiale

24 Ottobre 2025 | Ore 09:30 - 17:30 | Parma, APE PARMA MUSEO | In presenza Il convegno, organizzato da Beyond Bounds, Associata ICC Italia, sarà dedicato ai temi di maggiore attualità




Classxhsilkroad : Cresce il commercio globale trainato dai servizi per l'AI in Cina

La World Trade Organization, Wto, ha rivisto al rialzo al 2,4%, dal precedente 0,9%, le previsioni di crescita del commercio globale per il 2025, grazie soprattutto al traino della domanda di beni legati all'intelligenza artificiale, inclusi semiconduttori, server e apparecchiature per telecomunicazioni




WTO : AI goods and frontloading lift world trade in 2025 but outlook dims for 2026

Il commercio globale di merci ha superato le aspettative nella prima metà del 2025, trainato dall'aumento della spesa per prodotti correlati all'intelligenza artificiale, dall'impennata delle importazioni nordamericane in vista degli aumenti dei dazi e dal forte commercio tra il resto del mondo.




McKinsey : Economic conditions outlook, September 2025

I dirigenti intervistati continuano a considerare i cambiamenti nelle politiche commerciali come una forza dirompente a livello globale e locale e le loro aziende stanno esplorando aree di opportunità in risposta a ciò.




ISTAT : Commercio estero extra Ue - Agosto 2025

Ad agosto 2025 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una marcata flessione congiunturale per entrambi i flussi, più ampia per le esportazioni (-8,1%) rispetto alle importazioni (-7,1%).




MercatoGlobale : Accordo UE - Mercosur: opportunità per il made in Italy

L'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e Mercosur consentirà alle imprese italiane di trovare nuovi sbocchi commerciali in America latina e nuove fonti di approvvigionamento anche di materie prime critiche.




Clecat : CEF 2021-2027 TRANSPORT PROGRESS REPORT

La Commissione europea ha pubblicato una relazione sullo stato di avanzamento dell'attuazione del meccanismo per collegare l'Europa (CEF) 2021-2027 per il settore dei trasporti, che copre le attività dal 2021 al 2024.




SAVE THE DATE ALLIANZ TRADE : 14 ottobre 2025 Webinar "Country Risk Map 2025: Aggiornamento Q3"

Gentili Socie e Cari Soci,

con piacere estendiamo invito all'interessantissimo incontro ricevuto dagli Amici di Allianz Trade.

Certi che l'evento sia di Vostro Interesse Vi invitiamo a registrarVi numerosi.

Cordiali saluti.

Enrico Falcone
Segretario
CREDIMPEX – ITALIA®
 

  Visualizza la versione online
 
 
AllianzTrade
 
 
 
 
 
 
 
Gentile,
Come da consuetudine, siamo felici di invitarti al nuovo appuntamento con il webinar di Allianz Trade, dove il nostro Senior Economist Luca Moneta ti guiderà attraverso lo scenario macroeconomico globale e l’evoluzione del rischio Paese e settore per il terzo trimestre 2025.
Un'occasione concreta per confrontarti con un esperto e approfondire tematiche di tuo interesse sui Paesi con cui collabori di frequente.
Al centro dell'incontro ci sarà l’aggiornamento del Country Risk Rating, lo strumento con cui valutiamo il rischio di mancato pagamento delle imprese legato a fattori esterni, geopolitici o economici.
Dettagli del webinar:
  • Data: Martedì 14 ottobre 2025
  • Orario: 10.00 - 10.30 | 14.30 - 15.00
  • Piattaforma: Microsoft Teams
  • Relatore: Luca Moneta, Senior Economist Allianz Trade
Per confermare la tua partecipazione, ti chiediamo gentilmente di registrarti al link sottostante entro venerdì 10 ottobre 2025.

Una volta effettuata la registrazione, riceverai il link per collegarti al webinar.
 
 
 
CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
 
 
 
 

Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.

Un cordiale saluto,

Il Team Trade Finance

Allianz Trade in Italia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Allianz Trade è il marchio utilizzato per identificare i servizi forniti da Euler Hermes.
 

    L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

    Registrati al Sito

    Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

    Iscriviti a Credimpex