Newsletter del 31-01-2021
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai Soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
Export: da SIMEST due nuovi strumenti agevolati per le PMI italiane
SIMEST rafforza il supporto all’export italiano di beni di investimento e servizi: da oggi sono operativi il “Contributo su Leasing all’Esportazione” e il “Contributo su Lettere di Credito Export”, due nuovi strumenti agevolati su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I rollover dei container nei principali porti continuano a salire
Secondo una nuova ricerca della società di analisi di mercato e monitoraggio dei dati Ocean Insights, più di un container su tre spediti a livello globale nel dicembre 2020 è stato trasferito negli hub di trasbordo.
MercatoGlobale : Normativa Dual Use e relazioni commerciali UE - Stati Uniti
Le competenze in materia di prodotti e tecnologie a duplice uso sono passate in capo all’Autorità nazionale UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento).
ICE Helpdesk BREXIT: Certificazione UKCA
L’Ufficio ICE di Londra pubblica la seconda edizione del manuale inerente la validazione di conformità a marchio UKCA. La valutazione di conformità CE attualmente richiesta per determinate categorie di prodotto, verrà infatti sostituita dal marchio UKCA (UK Certificate Assessed) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).
Applicazione del REX per i paesi GSP
Dal 1° gennaio, il periodo di transizione per l'applicazione del sistema degli esportatori registrati (REX) nel Sistema di preferenze generalizzate (GSP) è terminato per tutti i paesi. Di conseguenza, il REX è l'unico sistema applicabile per certificare l'origine delle merci nel GSP. Le autorità dei paesi beneficiari del GSP non possono più rilasciare certificati di origine, modulo A.
Bankitalia : Bollettino economico – gennaio 2021
Banca d’Italia pubblica il nuovo bollettino economico riportante tra l’altro alcune prospettive per l’anno in corso.
Controllo delle esportazioni di armi: il Consiglio europeo stabilisce un approccio dell'UE sui certificati
Il Consiglio ha adottato una decisione che stabilisce un a serie di caratteristiche comuni che i certificati per l'utente finale per l'esportazione di SALW e relative munizioni dovranno rispettare.
CERT'Ò: Certificati d'Origine Online
Dal 1° marzo, tutto il sistema camerale italiano adotterà la nuova piattaforma Cert'ò di Infocamere per le richieste di rilascio dei certificati d'origine e di altri documenti necessari per l'estero. E' disponibile sul sito Infocamere, previa registrazione, il corso gratuito sulla Pratica Telematica dei Certificati di Origine in modalità e-learning (al primo accesso è richiesta la registrazione).
La Commissione Europea pubblica una nuova importante strategia per le sanzioni
La Commissione Europea ha pubblicato una Comunicazione che definisce la sua nuova strategia per promuovere tra l’altro l'attuazione e l'applicazione uniformi delle sanzioni dell'UE e monitorarne l'efficacia.
La WTO e l'OCSE lanciano una serie di dati sugli scambi bilaterali di servizi
La WTO e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) hanno lanciato congiuntamente un nuovo dataset che copre il commercio bilaterale di servizi di oltre 200 economie dal 2005 al 2019.
Digital Container Shipping Association (DCSA) pubblica gli Standards per la Polizza di carico
La Digital Container Shipping Association (DCSA) compie un passo importante verso gli standard digitali per le polizze di carico elettroniche (eB / L), destinate a svolgere un ruolo chiave nell'accelerare il passaggio del settore al paperless.