Newsletter del 30-01-2019
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura.
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
SITO CREDIMPEX - NUOVI CONTENUTI
Giornata di Studio a Genova – 22 febbraio 2019. Due sondaggi in corso. Nuovi interventi nel Forum. NOTA : i contenuti relativi ad argomenti riservati ai soci di Credimpex non sono accessibili direttamente, ma sono consultabili accedendo al sito ed autenticandosi al sito stesso come socio.
APPROFONDIMENTI : SCS – Cina da quali dei tanti mercati partire ?
Secondo gli ultimi dati del National Bureau of Statistics of China (http://www.stats.gov.cn/english/), la Repubblica Popolare Cinese conta circa 1 miliardo 352 milioni di abitanti, quasi quattro volte gli Stati Uniti e tre volte l’Unione Europea. Questi dati non sono sufficienti per comprendere la sua sovranità e capacitarsi che questo Paese ha il mercato più complesso del mondo.
DOCUMENTI : UE - La DG TAXUD ha pubblicato la nuova versione dei Guidance document on Customs Formalities.
La nuova versione del documento di orientamento sulle formalità doganali in materia di ingresso e importazione nell’Unione europea spiega i cambiamenti relativi alle formalità all'ingresso e alle importazioni in l'UE che si applica alle amministrazioni doganali e agli operatori economici dal 1^ maggio 2016.
SEMINARI : Unioncamere Lombardia - Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza l'8 febbraio un incontro di gruppo gratuito, riservato alle imprese: "Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento".
DOCUMENTI : SACE - RE-action, il Rapporto Export 2016-2019 – beni strumentali
SACE esplora il potenziale di un settore di punta delle nostre esportazioni: la meccanica strumentale, quel “Made in Italy” meno conosciuto, che invece rappresenta la prima voce dell’Italia nel mondo.
DOCUMENTI : BANKITALIA - Proiezioni macroeconomiche per l'Italia - gennaio 2019
Le proiezioni per l’economia italiana presentate in questo Bollettino aggiornano il quadro predisposto nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema1, che era stato formulato sulla base delle informazioni disponibili al 27 novembre scorso.
NOTIZIE : Consiglio europeo - Regole di concorrenza leale per il trasporto aereo
Il Consiglio europeo appoggia l'accordo provvisorio, fornendo al settore del trasporto aereo un meccanismo per garantire una concorrenza leale con le compagnie aeree non UE, che dovrebbe anche contribuire a mantenere un'elevata connettività in tutta l'UE
NOTIZIE : La Commissione europea adotta la decisione di adeguatezza dati relativa al Giappone
La Commissione ha adottato oggi la decisione di adeguatezza relativa al Giappone, che permette la libera circolazione in sicurezza dei dati personali tra le due economie sulla base di solide garanzie di protezione. Le decisioni di adeguatezza integrano l'accordo di partenariato economico UE-Giappone, che entrerà in vigore nel febbraio 2019.
ARTICOLI : McKinsey - Globalizzazione in transizione: il futuro del commercio e delle catene del valore
Le catene del valore globali vengono rimodellate dalla crescente domanda e dalle nuove capacità del settore nel mondo in via di sviluppo, nonché da un'ondata di nuove tecnologie.
NOTIZIE : SACE - primo accordo per le imprese italiane nel mercato russo
In base all’accordo, SACE SIMEST e Confindustria Russia uniranno il proprio know-how, per pianificare missioni e iniziative, in Italia e in Russia, volte a promuovere le relazioni tra imprese italiane e potenziali partner russi – sia pubblici che privati – con l’obiettivo di favorire investimenti e insediamenti produttivi italiani, azioni commerciali e la partecipazione di aziende italiane, anche in forma aggregata, a bandi, fiere ed eventi di carattere internazionale.
DOCUMENTI : Aggiornato il Regolamento OTIF relativo al trasporto merci pericolose
Il 1^ gennaio è stata pubblicata l'ultima versione del regolamento OTIF relativo al trasporto internazionale di merci pericolose per ferrovia (RID), sostituendo così il testo dal 2017. Tuttavia, la versione 2017 potrà continuare ad essere utilizzata durante il periodo transitorio che si concluderà il 30 giugno 2019.