Albo d'Onore di Credimpex Italia

Albo d'Onore dei Soci che hanno dato un contributo fondamentale per l'Associazione Credimpex Italia

Luciano Baccarini

Luciano Baccarini

Luciano Baccarini: è stato il primo Socio NON BANCARIO dell’Associazione, da un suo intervento, in qualità di Ospite all’assemblea di Riccione  (giugno 1994), scaturì la necessità, la voglia e la determinazione di cambiare l’impostazione della base associativa di Credimpex Italia. Fu Luciano a gridare anche con rabbia la mancanza di una vera interrelazione tra bancari e non bancari portando all’attuale  impostazione. Successivamente venne eletto nel Comitato Direttivo e per molti anni portò la Sua esperienza e la sua voglia di fare anche nel Consiglio di Presidenza contribuendo alla costante crescita di Credimpex Italia. Sono nella memoria di molti gli incontri di Comitato Periferico a Cognento (MO).

Marco Castelbolognesi

Marco Castelbolognesi

Primo Presidente dell’Associazione, Professionista dai tratti gentili e con un’immensa disponibilità nei confronti di tutti i Soci; ha preso per mano la neonata Associazione, riuscendo a creare intorno ad essa consensi e soprattutto condivisione sulle specifiche tematiche trattate da parte del mondo bancario unica categoria che all’epoca costituiva base associativa di Credimpex Italia. Con la costante presenza nella vita associativa, anche dopo il ritiro dall’operatività, nella funzione di Presidente Onorario ha sempre assicurato il suo sostegno. Figura indimenticabile per chi si è avvicinato al mondo dell’operatività con l’estero ed a coloro che hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo e di poter apprezzare appieno le immensi doti sia professionali che umane.

Giancarlo Gimelli

Giancarlo Gimelli

Grande professionista: ha espletato la sua attività in più ambiti, quello bancario, quello aziendale e quello assicurativo. Formatore per più di cinquant’anni ha sempre cercato di portare le conoscenze tecniche, della quali aveva una “padronanza” eccezionale a tutti coloro che si avvicinavano o si specializzavano nel mondo dell’operatività con l’estero. Ha sempre portato la voce dell’Italia nei consessi internazionali determinando atteggiamenti e regolamentazioni più vicine alle esigenze delle aziende nazionali. All’inizio della sua carriera ha collaborato anche alla stesura di norme nazionali relative all’assistenza dello Stato alle imprese esportatrici (Legge Ossola 1977).

Lorenzo Perrone

Lorenzo Perrone

A termine di Statuto è di diritto iscritto all’Albo d’Onore. Presidente per ben dodici anni ha contribuito in modo determinante al cambiamento “epocale” della natura dell’Associazione gettando le basi per  lo splendido sviluppo di Credimpex Italia. Nel 1994, con determinazione, propose e portò avanti il progetto di “rifondazione” dell’Associazione dando la possibilità a tutti gli Operatori della filiera dell’internazionalizzazione di partecipare a Credimpex Italia, che statutariamente si rivolgeva ai soli soggetti bancari. Particolare impegno fu da lui profuso per la realizzazione del primo e secondo “Commentario” alle NUU che valse l’accreditamento a livello nazionale ed internazionale di Credimpex come primario Soggetto interlocutore per l’operatività con l’estero. Ha sostenuto con forza la presenza territoriale dell’Associazione con la costituzione dei Comitati Periferici.
La lungimiranza di Perrone deve essere sempre ricordata da tutti i Soci soprattutto dai nuovi che possono trovare in Credimpex Italia un punto di riferimento e di crescita professionale a beneficio di tutta la comunità.

Lanfranco FERRARI

Lanfranco FERRARI

L'Iscrizione alla Newsletter di Credimpex Italia consente di rimanere sempre aggiornati sulle novità che l'Associazione offre, non solo a tutti i Soci, ma anche a tutti gli utenti che si iscrivono alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Con la Registrazione al Sito di Credimpex Italia, si consente l'accesso all'utente registrato ad un Area Riservata che mostra in anteprima i contenuti della bacheca dei Soci

Registrati al Sito

Con la sottoscrizione del modulo viene formalizzata la richiesta d'iscrizione a Credimpex Italia. Con l'acquisione del titolo di Socio dell'Associazione e l'accesso ad un Area Soci con conteuti esclusivamente dedicati ai Soci

Iscriviti a Credimpex